Una delle località turistiche più gettonate nel Salento è Gallipoli http://www.gallipolionline.com che sorge nella costa occidentale sul mar Ionio e che sfoggia una ventina di chilometri di litorale, dove, tra le altre, si trovano le note località balneari di Punta Pizzo, Baia Verde, Lido di Conchiglie, Rivabella. Vicino a Gallipoli si trova l’Isola di Sant’Andrea. Ciò che colpisce di Gallipoli è la divisione tra il centro urbano e il suo borgo. La parte vecchia della città, il centro urbano appunto, è ad oltre 10 metri sul livello del mare ed collegata con un ponte risalente al 600 al borgo.
Chi visita Gallipoli lo fa principalmente per il suo mare, un mare pulito, cristallino, abbracciato da spiagge lunghe e bianche con scogliere e piccole calette nascoste. Il litorale ionico offre tantissima scelta in questo senso, ecco quindi un riassunto delle spiagge di Gallipoli.
Una delle spiagge di Gallipoli è Lido Conchiglie, che sorge a 8 chilometri da Gallipoli e che è caratterizzata da rocce e sabbia. Ci sono spiagge libere ed è attrezzata. Rivabella, è circondata da una fresca pineta e da diversi stabilimenti balneari.
Ma i gallipolini sono soliti frequentare il lido senso della purità che sorge nella parte antica della città.
Lido San Giovanni vanta un mare cristallino ed una spiaggia sabbiosa.
A soli due chilometri da Gallipoli troviamo Baia Verde una spiaggia molto frequentata dai turisti e molto ben attrezzata, abbracciata da una fresca pineta.
Punta della Suina è invece un piccolo angolo di paradiso che si trova al termine di una profumata e grande pineta.
Molto nota Punta Pizzo che sfoggia quasi due chilometri di spiaggia.
Oltre a spiagge libere o attrezzate e calette Gallipoli accoglie e coccola il visitatore con ristoranti, discoteche, locali ed eventi. Ma non solo.
Anche arte e cultura non mancano in questo luogo tanto bello in grado di offrire una vacanza per tutti: per i giovani in cerca di divertimento, per chi vuole godere di un paesaggio pulito, di un mare cristallino,per chi anche in vacanza non vuole rinunciare all’arte, alla cultura. Per chi da una vacanza cerca la genuinità, quel sapore antico che troppo spesso viene perduto. Per chi vuole conoscere a fondo un popolo, quello del Salento, aperto ed ospitale come pochi sanno essere.
Come avviene per tutto il Salento, anche a Gallipoli troviamo il barocco leccese http://www.vacanzelecce.net/, una declinazione del barocco che risulta essere molto più originale ed estrosa del barocco tradizionale. E così troviamo decorazioni quasi stravaganti ma molto ben contestualizzate in questo stile.
Tra gli edifici religiosi si possono visitare la basilica concattedrale di Sant’Agata risalente al XVII secolo e realizzata in stile barocco.
La Chiesa di San Francesco di Paola, è stata invece costruita nel 1621, e poi la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di San Domenico al Rosario, la Chiesa del Santissimo Crocifisso, edificata nel 1750, la chiesa di Santa Maria della Purità, costruita nel 1664, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli costruita nella seconda metà del 600 che sorge di fronte all’ isola di Sant’Andrea, il Santuario Maria del Canneto che si specchia nel Seno del Canneto l’antico porto di Gallipoli, la Chiesa del Carmine, la Chiesa Arciconfraternale della Santissima Trinità e delle Anime del Purgatorio.
E ancora la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa conventuale di Santa Teresa edificata tra il 1687 e il 1690, la Chiesa dell’Immacolata Concezione costruita tra il 1767 e il 1768, la Chiesetta di Santa Cristina che sorge presso il porto Peschereccio, la chiesa di San Pietro dei Samari, che si trova in aperta campagna nella parte sud della città. Ma oltre le chiese, che testimoniano il forte spirito religioso comune a tutta la Puglia, non mancano le i palazzi (Palazzo Pirelli, Palazzo Assanti-Aragona, Palazzo Specolizzi, solo per citarne alcuni), la Fontana greca, il Castello aragonese cinto quasi totalmente dal mare, e poi le quattro Torri costiere: torre del Pizzo, Torre San Giovanni la Pedata, Torre Sabea e Torre dell’Alto Lido.
Mare, arte, cultura e tradizioni, eventi, questo offre Gallipoli e questo offre tutto il Salento.
E per quel che riguarda le tradizioni, Gallipoli festeggia durante l’estate, la Madonna del Canneto il dal 1 al 4 luglio, la Madonna del Carmine il ad 15 al 17lugli, Santa Cristina dal 23 al 25 luglio, una celebrazione che vede, oltre all’aspetto religioso, quello folcloristico con il mercatino serale che si svolge per tutta la durata dei festeggiamenti nel corso principale di Gallipoli. Durante la festa di Santa Cristina si svolge la tradizionale cuccagna a mare.
Ma le feste gallipoline riguardano anche eventi che nulla hanno a che vedere con il religioso. Ad esempio il 6 luglio ci sarà il 1° raduno di veicoli storici, il – 15 e 17 agosto si terrà il Day Off Music Festival, dal 24/07/2014 al 13/08/2014 si terrà l’evento Sei sud est indipendente con Kings of Convenience e Daniele Silvestri
L’estate a Gallipoli dunque regala, se lo si desidera, una fittissima agenda di impegni che vanno dal mare con le escursioni nelle meravigliose spiagge, alla scoperta dell’arte del posto in particolare del barocco leccese, ai tanti eventi che permettono di scoprire quanto i salentini siano legati alle loro tradizioni.
Ma non manca neppure l’aspetto gastronomico. Si perché il Salento si distingue anche sotto questo aspetto. Nei tantissimi ristorantini si può assaporare la cucina tipica salentina fatta di sapori semplici ma eccezionali, che vanta piatti realizzati con ingredienti genuini, freschi: verdure, olio extravergine del posto, pesce freschissimo e poi tanti tipi di pasta fatta in casa condita superlativamente. Il tutto annaffiato con gli eccellenti vini del posto.
Come arrivare a Gallipoli
Ecco come arrivare a Gallipoli, in auto, in treno o in aereo.
Per raggiungere Gallipoli in auto dovete percorrere l’autostrada A14 fino all’uscita per Bari Nord, poi dovete proseguire lungo l’autostrada per Brindisi (120 km), poi per Lecce (40 km) e infine per Gallipoli (40 km).
Per raggiungere Gallipoli in treno potete arrivare a Gallipoli con le Ferrovie dello Stato fino a Lecce e con le ferrovie del Sud Est fino a Gallipoli.
Raggiungere Gallipoli in aereo . Per chi sceglie l’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi –Casale che è dotato di servizio navetta da e per Lecce e Gallipoli.